.

Tagliare la spesa pubblica in Italia? Vorrei ma non posso!

Sono amministratore di una società pubblica. Sono mesi che cerchiamo di aderire a Consip per ottimizzare i nostri acquisti. Oggi riceviamo questa risposta che mi ha lasciato senza parole. Se avrete la pazienza di leggerla e ce ne vuole molta, vi renderete conto che in Italia la spesa pubblica  non si può tagliare neanche volendo.
Tralascio il costo della risposta che avrà impegnato il solerte funzionario per non so quanto tempo.

Continua la lettura

Nutrire la Città che Cambia / L’indagine

Il 29 ottobre si è svolto a Milano il convegno Nutrire la Città che Cambia. Ho presentato l’indagine realizzata da Beni Pubblici su Produttori e Prodotti non comunitari in Lombardia che potete scaricare. Nel convegno è stato fatto il punto sulle varie problematiche connesse con queste produzioni, economiche, agronomiche, sociali, culturali. La partecipazione è stata molto ampia con tanti giovani e studenti.

Continua la lettura

 Oil&NonOil

Il 9 e 10 ottobre si è svolta a Roma al Palazzo dei Congressi la ottava edizione di Oil&NonOil la principale manifestazione italiana dedicata al tema delle stazioni di servizio, organizzata da Verona Fiere. Giovedì 9 ho moderato il seminario “Il ruolo delle stazioni di servizio nella promozione del territorio”.

Continua la lettura

AUGURI DOTTOR COTTARELLI

Carlo Cottarelli, neo commissario alla Spending Review e già commissario per gli affari fiscali del FMI, è stato incaricato, dal Ministro Saccomanni, del compito più difficile a cui si può essere chiamati oggi in Italia, tagliare la spesa pubblica.

 

Continua la lettura

PIANI ANTICORRUZIONE E PROGRAMMI DI TRASPARENZA


Con l’approvazione in data 11 settembre, da parte del CIVIT (Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle amministrazioni pubbliche), del Piano Nazionale Anticorruzione, scatta per la Pubblica Amministrazione ma anche per le società a partecipazione pubblica l’obbligo di attuare le norme della Legge 190/2012 e in primo luogo di redigere il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTCP) entro il 31 gennaio 2014.

Continua la lettura

CONCORDIA: COSA CI INSEGNA

Giustamente molti utilizzano l’immagine del raddrizzamento della Concordia per applicarlo alla situazione italiana ma non vanno al di là del moto di entusiasmo liberatorio che si è levato da tutti noi. Che cosa sarebbe infatti successo se qualcosa non fosse andato bene? Se i tempi dell’operazione si fossero dilatati?

Continua la lettura

COSA INTENDIAMO PER FIDUCIA?

Una sintesi del mi intervento al Festival della Fiducia Sabato 14 settembre nel quadro del Festival della Fiducia   ho partecipato, assieme  ad altri relatori alla tavola rotonda “Territorio: Recuperare e ricostruire la Fiducia per lo sviluppo delle costruzioni e della responsabilità sociale”.

Continua la lettura

FESTIVAL DELLA FIDUCIA

Il 13, 14 e 15 settembre si tiene a Como la prima edizione del Festival della Fiducia. Fabrizio De Fabritiis partecipa ad un dibattito Sabato 14 alle ore 10,00 su  Recuperare e  ricostruire la fiducia per lo sviluppo delle costruzioni e della responsabilità sociale. Consultare il programma clicca qui >>>

 

Continua la lettura

SUMMER SCHOOL SULLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA

A Milano dal 9 al 13 settembre la terza edizione dedicata ai “Talenti antimafiosi”, giovani ricercatori e nuove ricerche sulla criminalità organizzata. Clicca qui >>>


 

Continua la lettura

IMPRENDITORI IMMIGRATI IN PROVINCIA DI MILANO


L’indagine realizzata da Camera di Commercio di Milano e Fondazione ISMU sugli imprenditori immigrati in provincia di Milano fornisce molte notizie interessanti. Le imprese individuali registrate da imprenditori non italiani erano alla fine del 2012 circa 37.730 pari al 22,9% del totale.

 

Continua la lettura

 IL RATING ENTRA NEL MONDO DEI GRANDI LAVORI

Il Sole 24ore ha pubblicato il 2 settembre un articolo di Lionello Mancini su Pegaso Ingegneria srl, www.pegasoingegneria.it,   la società che, per prima, ha chiesto e ottenuto il rating di legalità nell’ambito del settore edilizio.

 

Continua la lettura